Finalità del corso
Il corso si propone di spiegare cos’è un evento, quali sono le fasi che compongono il suo sviluppo e la sua gestione dall’ideazione alla conclusione affrontando tutti gli step della sua realizzazione per una gestione ottimale .Verranno affrontate le fasi di evoluzione manageriale, attraverso l’inclusione di tutte le figure professionali coinvolte, partner, sponsor e stakeholder, ed anche l’impatto che l’evento produce sulla comunità ospitante. All’interno del corso verranno riportati dei casi studio locali e nazionali per la semplificazione di quanto analizzato e per offrire degli spunti di riflessione per nuovi eventi.
Introduzione e presentazione
- cosa si intende per evento
- caratteri distintivi
- pubblico e privato
- evento come sistema
- professioni interne all’organizzazione di un evento
Evento come servizio
- il marketing applicato agli eventi
- l’evento è un prodotto
- location
- partner
- stakeholder
- sponsor
- promozione
- prezzo
- servizi secondari
Come si organizza un evento
- fase iniziale o ideazione
- fase intermedia e organizzativa
- fase finale o controllo
- monitoraggio e valutazione soddisfazione partecipanti
La comunicazione durante l’evento
- interazione tra i membri del team di lavoro
- promozione
- grafica e stile
- direct mail
- social
- sito web
- ufficio stampa
- campagna pubblicitaria
Eventi come strumenti di comunicazione dell’istituzione pubblica
- eventi culturali: un’opportunità per comunicare il patrimonio storico-artistico
- eventi come strumento di marketing territoriale e turistico
- marketing territoriale interno: creare senso di appartenenza e nuovo valore
- marketing territoriale esterno : attrarre turisti
- evento come creatore di valori e relazioni
Casi studio:
- una marina di libri
- la via dei librai
- festival delle letterature migranti
- Etna book
- Prospero enoteca letteraria
- Modus Vivendi e Spazio Cultura della libreria Macaione esempi di comunità di lettori
- Il salone del libro di Torino