Valentina Chinnici presenta il libro di Mari D’Agostino “Noi che siamo passati dalla Libia” edizioni Il Mulino.
Il viaggio verso l’Italia attraverso la rotta centrale africana, la Libia e il mare Mediterraneo. Giovani che hanno percorso in autobus, a piedi, in bicicletta le strade africane, muovendosi dentro l’universo della diversità linguistica. Anche in condizioni estreme, la loro facilità di acquisizione spontanea di una nuova lingua si è rivelata di grande aiuto fino a diventare elemento chiave di una prospettiva collettiva. Le loro parole e i loro racconti restituiscono un universo composito, la cui comprensione è utile non solo a chi è interessato al rapporto fra migrazioni e lingue ma anche ai docenti e operatori dell’accoglienza.
Valentina Chinnici è Dottore di ricerca in Filologia greco-latina all’Università di Palermo e docente di Lettere nella scuola secondaria. È vicepresidente nazionale del CIDI (Centro di iniziativa democratica degli Insegnanti, ente qualificato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione docente) e presidente del CIDI di Palermo. Consigliera comunale del Comune di Palermo, è tra i fondatori di Jonas Palermo, la Onlus creata da Massimo Recalcati per la cura dei “nuovi sintomi” del disagio giovanile.
Mari D’Agostino è professoressa ordinaria di Unipa, insegna Linguistica italiana all’Università di Palermo e dirige la Scuola di Lingua Italiana per Stranieri Itastra, che ha accolto migliaia di persone arrivate dal mare.
Maria Rosa Turrisi, già Dirigente scolastica, è docente del Master Teoria progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda, Italstra-Unipa.
Sorry, the comment form is closed at this time.