Piero Longo (Italia Nostra) presenta il libro “Je suis Ducrot” di Francesco Teriaca.
Interventi di Eliana Calandra, dirigente del Sistema Bibliotecario Cittadino, e del giornalista ed editore Carlo Guidotti (edizioni Ex Libris).
Sarà presente l’autore e alcuni passi scelti del romanzo saranno letti dall’attrice Giovanna Volpe.
Francesco Teriaca racconta, tra luci e ombre, tutto ciò che i documenti d’archivio non dicono: i sogni, gli amori, le ambizioni, le speranze, le delusioni e rimpianti di un uomo protagonista del suo tempo, la Belle Epoque ai cui fasti seguirà un periodo buio della storia italiana, la crisi economica e politica, il fascismo, la guerra. Sullo sfondo di questi avvenimenti Palermo diviene la coprotagonista del romanzo. La vita di Vittorio Ducrot è legata inscindibilmente alla città, in un periodo storico che la vide felicissima, punto di riferimento mondiale del Liberty e crocevia della diplomazia internazionale. Una città dal respiro europeo.
Francesco Teriaca, dirigente del Comune di Palermo, appassionato di storia, tradizioni popolari e cultura immateriale, coltiva vari interessi prediligendo l’analisi e la ricostruzione storica di ambiente siciliano.
Eliana Calandra, dirigente del Servizio Sistema Bibliotecario, Spazi Etnoantropologici e Archivio Cittadino del Comune di Palermo.
Piero Longo, docente universitario, letterato, critico e storico dell’arte, già presidente della sezione palermitana di Italia Nostra, giornalista, pubblicista ha collaborato al Giornale di Sicilia, Il Mediterraneo e La Repubblica. E’ stato consulente artistico del Palazzo Reale di Palermo.
Giovanna Volpe è un’attrice palermitana, che ha esordito nel teatro d’avanguardia e di ricerca di Sergio Rubino negli anni ’70, diplomata alla Scuola di teatro Teatés di Michele Perriera negli ’80.
Sorry, the comment form is closed at this time.