Chi arriva da lontano porta con sé un bagaglio culturale enorme. Purtroppo – per ragioni varie e complesse – si tende spesso ad appiattire l’ospite giunto da altrove in immagini stereotipate, riduttive, come fosse una folla senza storia né competenze. Come possiamo permettere che il tesoro di esperienze e pratiche custodito in ciascun migrante diventi un patrimonio per l’intera comunità?
MODERATORE
Cristiano Inguglia è professore di Psicologia dello Sviluppo e dell’ Educazione all’Università degli Studi di Palermo. Da tempo si occupa di progetti di ricerca e di intervento nell’ambito della convivenza interculturale e della realizzazione di percorsi formativi per la promozione delle competenze interculturali in operatori dell’accoglienza, educatori, psicologi, assistenti sociali, personale di Polizia.
RELATORE E RELATRICI
Roberta Lo Bianco è formatrice specializzata nel campo del dialogo interculturale e dello sviluppo delle competenze interculturali per operatori dell’accoglienza, educatori, psicologi, assistenti sociali, personale di polizia. È socio-fondatore di Moltivolti (inclusione lavorativa ed advocacy per migranti, coworking e ristorante internazionale). Si occupa di progettazione sociale, coaching di associazioni di immigrati e tutor legale volontario di minori non accompagnati.
Abdelkarim Hannachi. Ha doppia cittadinanza, tunisina e italiana, e risiede a Mazara del Vallo in Sicilia. Insegna lingua araba presso l’Università Kore di Enna e tiene corsi su immigrazione, intercultura e cultura mediterranea al Middlebury College negli Stati Uniti. Promuove attivamente l’inclusione degli immigrati attraverso conferenze e corsi di aggiornamento. È referente in Sicilia del Dossier Statistico Immigrazione ed è stato anche componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Nazionale per l’Intercultura presso il Ministero dell’Istruzione.
Sorry, the comment form is closed at this time.