Otto narrazioni che per otto mesi attraversano la città, rendendola un’unica grande biblioteca en plein air dove autori e poeti, narratori e lettori si incontrano.
BIBLIOTECA MULTICULTURALE Nella prima circoscrizione il tema è “La multiculturalità-Ponti tra culture differenti “. Libri, personaggi, autori che raccontano le diverse società che convivono, l’integrazione, le nuove realtà sociali. La multiculturalità quale porta di accesso a una società di culture diverse in dialogo.
BIBLIOTECA DEL MARE Nella seconda circoscrizione il tema è “Le letterature del viaggio”, la ricerca di verità e di risposte, di cambiamenti, il tema della migrazione in un mondo che cambia.
BIBLIOTECA DELLE EMOZIONI Nella terza circoscrizione viene affrontato il tema della letteratura come terapia, il libro che accarezza l’anima e la cura, il coinvolgimento emotivo che libera la mente.
BIBLIOTECA DELLA CITTÀ’ Nella quarta circoscrizione il tema della legalità, parte della storia della nostra città. Racconti di anni bui e di riscatto, rinascita dolorosa della nostra città.
BIBLIOTECA DEI SUONI Nella quinta circoscrizione musica e letteratura, le parole e le note si uniscono diventando poesia. Dalla mousiké greca i sentimenti narrati attraverso la musica.
BIBLIOTECA POPOLARE Nella sesta circoscrizione il tema delle tradizioni popolari, riti e usanze più amate nella nostra città, folklore e sicilianità.
BIBLIOTECA DELL’AMBIENTE Nella settima circoscrizione si parla dell’ambiente, della natura e del futuro del pianeta. Best practice adottate, conservazione e recupero.
BIBLIOTECA DELL’APPRENDIMENTO In ottava circoscrizione la didattica e il sapere, la conoscenza. La scuola come comunità educante.